Scopriamo chi è Giovanni Toti, eletto presidente della Liguria nel 2015 e riconfermato alle Regionali 2020: la sua storia, dalle origini alla vita privata.
Giovanni Toti è uno dei politici di spicco nel tessuto nazionale, eletto governatore della Regione Liguria nel 2015 e riconfermato nel 2020. Nella vita pubblica è partito da Forza Italia e ha poi fondato un nuovo partito, mentre nella sfera privata è legato da un amore inossidabile alla moglie, una famosa giornalista con cui ha condiviso l’esperienza nella redazione di Studio Aperto…
Chi è Giovanni Toti e dove vive?
Giovanni Toti è nato a Viareggio, sotto il segno della Vergine, il 7 settembre 1968, ed è un politico noto anche per la sua elezione a presidente della Regione Liguria. Non tutti sanno, però, che è anche un giornalista e che è cresciuto a Marina di Massa, dove i genitori si occupavano della gestione dell’hotel Excelsior.
Vive a Bocca di Magra, comune di Ameglia (La Spezia) insieme alla moglie, una famosa ex collega giornalista che è rimasta nel cuore degli italiani come volto amato di Studio Aperto.
Nella stessa redazione del tg di Italia 1 Toti ha esordito nel lontano 1997, in seguito al primo contratto di stagista in Mediaset. Ha ricoperto il ruolo di inviato (nel 2001 è stato in Kosovo) e nel 2006 è entrato nella realtà editoriale di Videonews.
Ex consigliere politico ed ex europarlamentare di Forza Italia, dopo una parentesi come coordinatore nazionale del partito di Silvio Berlusconi ne è uscito per fondane uno suo, Cambiamo!.
Giovanni Toti e Siria Magri: il matrimonio e la vita privata
La moglie di Giovanni Toti è Siria Magri, famosa e amata giornalista che, per anni, ha lavorato nelle edizioni di punta di Studio Aperto. Il matrimonio è stato celebrato nel 2003, e la coppia non ha avuto figli.
Siria Magri, giornalista e sua ex collega nel tg di Italia 1, ha poi assunto l’incarico di vicedirettrice di Videonews. Ha condotto Studio Aperto dal 1993 al 2010, e ha poi iniziato a lavorare dietro le quinte di importanti trasmissioni Mediaset nel ruolo di responsabile e curatrice (tra le tante, figurano format come Quarto grado e Dritto e Rovescio).
Giovanni Toti in 3 curiosità
– Toti è stato vicecapo dell’ufficio stampa di Mediaset e ha curato gli approfondimenti di programmi come Live e Lucignolo.
– Nel 2009 è diventato condirettore di Studio Aperto, un anno più tardi direttore al posto di Mario Giordano. Nel 2014 è subentrato a Emilio Fede alla direzione del TG4.
– Su Instagram condivide costanti aggiornamenti sulle sue attività ed è seguito da migliaia di follower.